Chapter 4

Chapter 4

CHI SIAMO

Chapter4 è un’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche fondata da Federica Delachi, con sede a Milano, specializzata nel mondo dell’healthcare e delle scienze della vita ma con un ampio track record in differenti ambiti industriali. Il team è formato da un gruppo affiatatissimo di professioniste (e professionisti) che si frequentano da lungo tempo e condividono un ricco bagaglio di esperienze su progetti di comunicazione integrata e di media relations, ognuno con le proprie competenze e specializzazioni.

LE COMPETENZE

ORIZZONTALI - Grazie alle molteplici esperienze e know-how dei professionisti, Chapter4 si muove in modo orizzontale sul tema delle competenze, quelle tipiche di un’agenzia di comunicazione. Questo sguardo ampio e laterale consente un approccio sempre innovativo e in qualche modo rivoluzionario alle attività proposte, in grado di apportare un vero valore aggiunto, al di là delle prassi tipiche di ogni settore, attraverso: piani integrati di media relation, campagne ed eventi speciali, planning e buying per investimenti in adv a sostegno a campagne di advocacy.

VERTICALI - Le nostre credenziali nel tempo testimoniano di clienti ed esperienze in molte delle principali industries: dal food & beverage all’automotive, dal lusso, nautica e moda al mondo degli studi legali. Ma da qualche anno Chapter4 è diventata decisamente verticale in quel magnifico ambito che sono le scienze della vita, nel senso più ampio del termine, che va dalla prevenzione fino alla cura della persona, passando per le cliniche, i centri di ricerca, la raccolta fondi, i dispositivi medicali ed i prodotti farmaceutici. Un percorso compiuto aggiungendo strumenti e soluzioni di comunicazione più larghi, meno verticali, talvolta pop, proprio in virtù di un approccio multidisciplinare.

HEALTHCARE
E SCIENZE
DELLA VITA

I nostri clienti, le loro tematiche o perimetri di soluzioni terapeutiche, siano esse pharma o dispositivi, siano fondi sanitari integrativi o erogatori di assistenza sanitaria, siano associazioni, ci hanno portato nel tempo a specializzarci, ma prima ancora ad appassionarci profondamente al tema della cura dei sani o dei malati. Tematiche queste che, a causa degli eventi straordinari della pandemia e degli investimenti del PNRR, sono diventate sempre più protagoniste di un flusso informativo e di provvedimenti governativi in discontinuità con il passato.
Chapter4 nasce nel 2015 ma è all’inizio del 2020 che avviene la definitiva consacrazione dell’agenzia nell’ambito healthcare. Nel momento in cui il mondo si stupiva di perdere il controllo e pagava il caro prezzo della pandemia, noi abbiamo avuto la grande opportunità di lavorare con intensità dalle nostre scrivanie in smart working, per supportare committenti nazionali e multinazionali nello sviluppo di progetti nuovi e avvincenti: la sanificazione da Covid19 con dispositivi robotici all’avanguardia, le media relations per farmaci regolamentati (EMA, AIFA) a base di cannabis per uso medico, i farmaci e dispositivi per la terapia del dolore e delle dipendenze, i temi forti della società scientifica dei medici legali, il fondo di secondo welfare dei metalmeccanici, la formazione in ambito scientifico.

FEDERICA DELACHI
SI RACCONTA

Foto non recentissima (onestà) ma super porta fortuna (verità), grazie a Settimio Benedusi, amico e maestro del ritratto
“Sono al mio Chapter4.
Di progetto in progetto, di cliente in cliente, nel 2015 approdo a questo quarto capitolo della mia vita professionale. E’ l’anno di EXPO a Milano, una città benedetta dal suo frenetico e continuo evolversi, dove tutto sembra possibile solo che lo si voglia. Al mio fianco le persone di fiducia, in continuità con i precedenti capitoli. In continuità ma non identici, avendo la necessità di connettersi sempre più ai grandi cambiamenti in atto con una comunicazione blended, capace di spalmarsi, usando linguaggi specifici, su media diversi per una pluralità di individui. Il legame con i tre capitoli precedenti rimane forte: le esperienze fatte, le credenziali ottenute, la vocazione alla consulenza nelle aree della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing. Nata il 20 aprile, in un orario che astrologicamente mi pone a cavallo fra Ariete e Toro (cuspide) con ascendente Leone, volendoci credere, è possibile che una scrivania magari prestigiosa e sicura in una grande azienda non fosse il mio setting professionale ideale, per questo scelgo da subito una inequivocabile identità da libero professionista che mi porta, nell’area delle relazioni pubbliche, a frequentare e ottenere incarichi straordinariamente formativi con STAR, Cirio Bertolli De Rica, Kellogg’s, Mellin, Monini, fino a cavallo del giro di secolo, il 2000, dove partecipo alla fondazione di Conca & Delachi S.r.L., agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche. Tredici anni fondamentali, e poi ancora una svolta, in cui tra l’altro inauguro gli occhiali multifocali, rimettendomi totalmente al centro del mio destino professionale con Chapter4 S.r.l. Un nuovo capitolo professionale quindi che possa connettersi maggiormente con i grandi cambiamenti in atto e l’esigenza, sempre più sentita, di un modello di relazioni aperto e in tempo reale, in cui la comunicazione fa fare alle persone esperienze e crea coinvolgimento. La comunicazione, dunque, non può limitarsi agli strumenti che trasferiscono i messaggi, non ci sono target da colpire ma ambienti da qualificare e riempire di significati, che motivano all’azione sia cittadini/clienti sia istituzioni/brand. Nel settembre del 2020, ai primi esordi di un secondo lockdown italiano, Edizioni San Paolo pubblica il mio primo romanzo, Cercando Grazia.”

LAVORA CON NOI

Negli anni abbiamo formato o valorizzato un numero importante di professionisti: per noi, per i nostri clienti che hanno avuto la certezza di team stabili e di qualità, per il destino di chi ha poi proseguito oltre Chapter4 realizzando percorsi professionali di grande soddisfazione.
Se intendi proporti per entrare a far parte del team di Chaper4, invia la tua presentazione o il tuo CV al seguente indirizzo email: [email protected]