Chapterando...

Chapterando...
22 maggio 2023

La maternitΓ  ti cambia la vita... E anche lo stipendio


Una ricercatrice dell'Università di Basilea ha studiato l'impatto dei percorsi di inserimento lavorativo delle donne dopo i periodo di maternità per valutarne l'efficacia. L'obiettivo è trovare metodi efficaci per contrastare il diffuso fenomeno per cui per le donne che hanno interrotto il proprio percorso professionale per avere figli fanno poi fatica a rientrare nel mondo del lavoro e spesso sono costrette ad accontentarsi di salari più bassi o lavori a orario ridotto.

Seppure per molte madri dedicare meno tempo al lavoro e più ai figli è una scelta, questa situazione non vale per tutte e le dinamiche del mercato del lavoro impongono quasi una scelta forzata.

Quello che però ha dimostrato lo studio in questione è che un'inversione di rotta è possibile. Dove ci sono percorsi di reinserimento lavorativo sembra essere più facile tornare a lavorare. Le analisi condotte in Germania su un campione di 6.400 donne divise tra chi ha ricevuto o meno un accompagnamento ad hoc di reinserimento lavorativo hanno mostrato che prendere parte a un programma di inserimento si traduce in:

πŸ“ˆ una maggiore probabilità di occupazione di 12 punti percentuali superiore a chi non vi prende parte
πŸ’° un guadagno mensile più elevato pari a circa 200 euro in più rispetto a chi non vi prende parte
πŸ“† un lavoro più stabile (a tempo pieno)

Studi come questo dimostrano quindi che alcuni dei problemi che ci sembrano insormontabili, con gli strumenti giusti e la volontà di metterli in pratica nel modo migliore possono essere superati.

Questi risultati rappresentano un elemento fondamentale di arricchimento del dibattito attuale circa il binomio donne e lavoro, strettamente legato all'emergenza natalità la cui soluzione, tra le altre cose, passa anche attraverso misure come questa.

Non dovremmo quindi rassegnarci davanti alle difficoltà di reinserimento lavorativo delle madri, ma essere consapevoli che ci sono misure che possono aiutare ad affrontare questo problema. Alcuni esempi:

πŸ‘Ά Più posti in asili nido
πŸ§‘‍πŸ’Ό Percorsi di reinserimento lavorativo
πŸ“š Congedi parentali equi, per entrambi i genitori
πŸ‘ͺ Supporto per la cura dei figli

#Madri #Figli #Genitori #Lavoro #Natalità #WillMedia