Chapterando...

Chapterando...
20 luglio 2015

Ascoltare. Gli auguri affettuosi del coach.


Comunicare sembra cosa facile. Ma basterà parlare per saper comunicare? No di certo. Comunicare significa saper mettere in comune, saper far arrivare all’altro ciò che penso (razionale) e ciò che sento (emotivo). Comunicare non è solo informare, è coinvolgere.

E allora Federica che con Chapter4 vuole scrivere un nuovo capitolo della sua comunicazione in giro per Milano e per il mondo, saprà portare l’arte del saper comunicare per business, e non solo, tra le email, le pagine social, i blog e le colonne di quotidiani e magazine? Certo, saper comunicare non basta, bisogna saper ascoltare. E questo la Chapter4 lo sa fare molto bene: ascolta i clienti, i collaboratori, i consulenti, il mercato. E poi traduce; traduce in scelte operative, coraggiose e innovative.

Innovazione e ascolto, ascolto e comunicazione, ecco il binomio del successo in questo settore.

Mai come in questa epoca la comunicazione ha assunto un ruolo così centrale. Tutto passa attraverso la comunicazione: dalla politica alle scelte sindacali, dal lancio di un nuovo prodotto, al riassetto societario, dal licenziamento all’apertura di una nuova sede. Gli strumenti certo non mancano. Internet sta rivoluzionando ogni abitudine, ogni credo, rompendo tempi e colmando distanze. Come per la fotografia dove lo smartphone ha rivoluzionato tutto rendendo ciascuno un piccolo fotografo, così nella comunicazione on line tutti sono diventati comunicatori. La conseguenza è che si producono milioni, miliardi di fotografie, ma poche davvero interessanti e artistiche. Allo stesso modo si scrive tanto e siamo sommersi dagli input che derivano dalle informazioni che ci raggiungono a pioggia, ma poca comunicazione resta davvero, colpisce il bersaglio, viene ascoltata e non solo sentita o vista passare.

Comunicare è e resta un’arte. Proprio oggi, nel rumore di una comunicazione assordante e alluvionale, saper comunicare con efficacia può fare la differenza. Lasciamolo fare, allora, a chi ne ha fatto la propria professione e ne conosce il dna.

Buon lavoro Chapter4!

 

Mario Alberto Catarozzo, Formatore e Coach @MarAlbCat