Chapterando...

Chapterando...
25 marzo 2021

Chapter4 cresce nell'area healthcare


Il primo trimestre 2021 conferma positivamente il posizionamento Chapter4 nella comunicazione healthcare: intanto con un nuovo ingresso nel portfolio clienti, accanto a importanti rinnovi, che va a rafforzare e sviluppare ulteriormente il ruolo strategico e la forte connotazione dell’agenzia milanese fondata da Federica Delachi nel 2015.

Lo Studio Legale Chiarini ha scelto infatti di affidare la comunicazione e le media relations a Chapter4, con l’obiettivo di avviare uno storytelling coerente alla reputazione dello studio e dei suoi soci in un’area di specializzazione di grande attualità in Italia, quella del medmal. Operando in tutta Italia dalle sedi nelle province di Urbino, Pesaro e Chieti, lo Studio, fondato dall’Avv. Giovanni Chiarini, ha un’importante esperienza, competenza e specializzazione - seguendo anche casi di grande impatto mediatico – su tutti i temi del diritto legato ai casi di responsabilità sanitaria e risarcimento del danno alla persona per malasanità.

Uno steccato, quello della sanità, che include un altro storico cliente dell’agenzia, ab medica, società leader in Italia nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali, che rinnova l’incarico anche per il biennio 2021-2022 consolidando il pluriennale rapporto con Chapter4 nell’ambito delle media relations e dei progetti speciali di comunicazione.

Confesso che ho fortemente voluto una specializzazione e quella nella sanità corrisponde a un’autentica passione – dichiara Federica Delachi “Questo primo anno di pandemia ci ha portato a lavorare su temi fondamentali per la società e la salute dei cittadini, e l’essere costantemente connessi con l’attualità della crisi mondiale, ha avuto anche aspetti per certi versi entusiasmanti. Inoltre, lavorare con soggetti differenti e apicali del medesimo settore ha consentito e sviluppato un virtuosissimo networking di opportunità e competenze a vantaggio di tutti i clienti”.

Uno degli altri temi che finalmente avrà grande spazio quest’anno nello storytelling comunicativo è la telemedicina, che ha vissuto, causa Covid, un’accelerazione e una legittimazione definitiva che la rende presente e non più futuribile.  Territorio presidiato da oltre 10 anni da ab medica, confermato anche dalla recente fusione per incorporazione della società del Gruppo,Telbios, si andranno a esplorare altri possibili legami, come quello con il welfare integrativo.  Il ruolo infatti del “secondo pilastro”, ovvero della sanità integrativa a sostegno di un servizio sanitario nazionale che ha mostrato le proprie fragilità a gestire collettivamente i bisogni di un Paese. Un tema fondante per Metasalute, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, fra i più grandi per dimensioni a livello europeo, che ha scelto di rinnovare anche per il 2021 il rapporto con Chapter4.

Il portfolio dell’agenzia, nell’ambito healthcare, si completa con SIMLA – Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e Molteni Farmaceutici – specialty leader in Italia nella terapia del dolore e delle dipendenze.