Chapterando...

Chapterando...
17 marzo 2023

Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno, il 30% degli italiani dorme poco e il 14% male Santagostino Monitoring ricorda lo stretto legame tra riposo e salute.


Dormire bene è una delle abitudini che permette di mantenerci in salute, con effetti positivi sul sistema cardiovascolare e neurologico. Eppure, il 30% degli italiani ammette di non farlo abbastanza e il 14% non è soddisfatto del proprio riposo.  Questo disagio aumenta con l'età, è maggiormente presente nelle donne, in chi è separato o divorziato, in chi fuma, in chi vive in una condizione di difficoltà socioeconomica e segna un peggioramento rispetto al 1996, quando l’indice di insoddisfazione registrato era pari al 10%1.

A ricordare l’importanza di un buon riposo in occasione della Giornata Mondiale del Sonno che si celebra il 17 marzo, è Santagostino Monitoring – Osservatorio sulla Salute, che riunisce un pool di data scientist e professionisti sanitari per produrre ed elaborare dati e ricerche sul tema della sanità, della prevenzione e del benessere, promosso dal Santagostino.

“L’insonnia – spiega Renata del Giudice, psicoterapeuta del Santagostino – è a tutti gli effetti una patologia delle 24 ore, perché ha ripercussioni sull’intero arco della giornata”.

Santagostino è in prima linea anche nella cura di questo disturbo, grazie al ‘Percorso Insonnia’, che coinvolge un’équipe di medici specialisti e si avvale di un dispositivo wearable innovativo, basato sull’algoritmo “Dormi”, certificato come medical device, che consente un monitoraggio della qualità del sonno molto accurata.

“Strumenti come questo - prosegue del Giudice - insieme alla tradizionale polisonnografia, consentono di avvicinarsi a delle misure oggettive della qualità del sonno, che possono in alcuni casi essere anche molto diverse rispetto a ciò che percepisce il paziente”. In questi casi si parla di “insonnia paradossa”: “Capita, in particolare nelle fasi di transizione dalla veglia al sonno e viceversa, che una persona possa percepire un sonno più disturbato di quello che è in realtà”, aggiunge del Giudice.

La sonnolenza alla guida - secondo dati dell’ACI2 - è associata a 1 incidente stradale su 5 in Italia ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada. I soggetti con disturbi del sonno hanno un rischio di incidente stradale aumentato da 2 a 7 volte rispetto ai soggetti sani.

“È ormai assodato – afferma del Giudice – il ruolo della qualità del sonno su funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione e la capacità di ragionamento, ma anche difficoltà di apprendimento, problemi di memoria a lungo termine e ridotta capacità di comprensione”. Effetti negativi che colpiscono maggiormente le donne3.  Due ricercatori italiani dell’Università del Wisconsin-Madison, Chiara Cirelli e Giulio Tononi, hanno formulato l’ipotesi dell’omeostasi sinaptica (SHY), secondo la quale il sonno è il prezzo da pagare per ottenere quella che viene chiamata plasticità neuronale, e quindi poter continuare ad imparare cose nuove4.”

Ma non è solo la salute mentale a subire gli effetti della mancanza di sonno: conseguenze sono state osservate anche sul sistema cardiovascolare, immunitario, su insulinoresistenza e obesità. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori inglesi su 1600 pazienti, ha confermato una forte correlazione tra un ridotto numero di ore di sonno e un aumento del rischio di sovrappeso e obesità, nonché di diabete e dislipidemia. In particolare, è emerso che la riduzione delle ore di sonno (6 ore a differenza delle 8/9 consigliate), è correlato ad un aumento del BMI e a una riduzione di valori del colesterolo HDL, quello “buono” che aiuta a proteggere il nostro sistema cardiocircolatorio5.

Come si cura l’insonnia?

Per affrontare quello che è un vero e proprio disturbo, quindi, la strada da percorrere è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT-I), definita dalle Linee Guida Europee per Diagnosi e Trattamento dell’Insonnia, “il principale trattamento per l’insonnia cronica in adulti di qualsiasi età”6.

“Si tratta di una terapia mirata: si basa sui modelli psicofisiologici del sonno e agisce su tutte le caratteristiche comportamentali, cognitive e fisiologiche che fanno perdurare il disturbo nel tempo” – puntualizza l’esperta del Santagostino. Un recente articolo scientifico, comparando 24 differenti studi, ne evidenzia l’effetto positivo anche sulla qualità della vita del paziente7. Un’altra review, basata su 43 studi pubblicati tra il 2004 e il 2021, associa la CBT-I a un aumento quantitativo del sonno (basato su diari del sonno e polisonnografia) negli adulti pari a una media di 30 minuti8.

“Si tratta di dati che trovano conferma anche nella nostra pratica clinica – continua Renata del Giudice. – Nell’ambulatorio Insonnia del Santagostino, per esempio, più del 90% dei nostri pazienti alla fine del percorso non riscontra più una condizione definibile come clinicamente rilevante, e i restanti mostrano comunque un miglioramento della propria condizione”.

In occasione della Giornata mondiale del Sonno, venerdì 17 marzo, Santagostino offrirà la possibilità di svolgere gratuitamente un consulto gratuito con uno specialista dell’ambulatorio insonnia, sia in sede a Milano che online. Per chi prenota in sede, ci sarà la possibilità, su indicazione dello specialista, di ricevere un dispositivo wearable, basato sull’algoritmo “Dormi”. Sono in programma anche una serie di appuntamenti sui canali Tik Tok e Instagram e un digital book scaricabile gratuitamente sul tema insonnia. Basta collegarsi a questa pagina: santagostino.it/insonnia.

1.         Varghese, N.E., Lugo, A., Ghislandi, S. et al. Sleep dissatisfaction and insufficient sleep duration in the Italian population. Sci Rep 10, 17943 (2020). https://doi.org/10.1038/s41598-020-72612-4

2.         https://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/guida-e-sonnolenza/il-sonno-al-volante.html#:~:text=L'eccessiva%20%20sonnolenza%20%C3%A8%20%20associata,di%20%20avere%20un%20%20incidente%20%20stradale

3.         Zhou L, Kong J, Li X, Ren Q. Sex differences in the effects of sleep disorders on cognitive dysfunction. Neurosci Biobehav Rev. 2023 Jan 27;146:105067. doi: 10.1016/j.neubiorev.2023.105067. Epub ahead of print. PMID: 36716906.

4. https://aaas.confex.com/aaas/2018/meetingapp.cgi/Paper/21072

5. Potter GDM, Cade JE, Hardie LJ (2017) Longer sleep is associated with lower BMI and favorable metabolic profiles in UK adults: Findings from the National Diet and Nutrition Survey. PLOS ONE 12(7): e0182195. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0182195

6.       Riemann D, Baglioni C, Bassetti C, Bjorvatn B, Dolenc Groselj L, Ellis JG, Espie CA, Garcia-Borreguero D, Gjerstad M, Gonçalves M, Hertenstein E, Jansson-Fröjmark M, Jennum PJ, Leger D, Nissen C, Parrino L, Paunio T, Pevernagie D, Verbraecken J, Weeß HG, Wichniak A, Zavalko I, Arnardottir ES, Deleanu OC, Strazisar B, Zoetmulder M, Spiegelhalder K. European guideline for the diagnosis and treatment of insomnia. J Sleep Res. 2017 Dec;26(6):675-700. doi: 10.1111/jsr.12594. Epub 2017 Sep 5. PMID: 28875581.

7.         Alimoradi Z, Jafari E, Broström A, Ohayon MM, Lin CY, Griffiths MD, Blom K, Jernelöv S, Kaldo V, Pakpour AH. Effects of cognitive behavioral therapy for insomnia (CBT-I) on quality of life: A systematic review and meta-analysis. Sleep Med Rev. 2022 Aug;64:101646. doi: 10.1016/j.smrv.2022.101646. Epub 2022 May 10. PMID: 35653951.

8. Chan WS, McCrae CS, Ng AS. Is Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia Effective for Improving Sleep Duration in Individuals with Insomnia? A Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Ann Behav Med. 2022 Dec 3:kaac061. doi: 10.1093/abm/kaac061. Epub ahead of print. PMID: 36461882.

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio stampa Santagostino

Silvano Rubino 320.2915679 press@santagostino.it

 

Ufficio stampa Chapter4

Alessia Borgonovo 335 6492936 – borgonovo@chapter4.it

SANTAGOSTINO

Fondato nel 2009, il Santagostino è una rete di 35 poliambulatori specialistici completi; si tratta della prima rete in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili. Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente e insoddisfatto di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibile, rapida nell’intervento, attenta ai bisogni anche relazionali del paziente, che copra anche le aree scoperte dal SSN - come per esempio l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e altre - dove l’offerta è quasi esclusivamente privata e ha prezzi mediamente alti. Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l'instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull'ascolto e sulla fiducia. 

Santagostino vuole essere qualcosa di più di un tradizionale poliambulatorio: un vero e proprio “luogo della salute” dove le persone si sentano accolte. In questo senso Santagostino pone grande attenzione non solo alla qualità della visita, ma anche all’erogazione di servizi di orientamento e assistenza, con un forte ricorso alle tecnologie, in un attento mix di attività in presenza e digitale. Anche in un'ottica di prevenzione e non solo di cura.

 

QUALCHE NUMERO

- 35 centri medici aperti (33 in Lombardia, 1 a Bologna, 1 a Roma)

- 3 giorni il tempo medio per avere una visita

- più di 85 specialità ambulatoriali

- 239 dipendenti

- 268 mila pazienti nel 2022

- 794 mila prestazioni erogate nel 2022

- costo visita specialistica: 77 euro, costo psicoterapia 40 euro, fisioterapia 35 euro, tac e risonanze a partire da 100 euro

- 1.300 professionisti sanitari provenienti dalle più importanti strutture sanitarie

- 50.2 milioni di fatturato nel 2022 

 

ANNUAL REPORT 2022    

https://salute.santagostino.it/annual-report-2022

 

LA PSICOTERAPIA AL SANTAGOSTINO

Santagostino offre da sempre una psicoterapia a prezzi accessibili perché crediamo che il lavoro su di sé possa avere un impatto positivo anche sulla società. Santagostino è oggi il più grande erogatore di psicoterapia privata in Italia, con più di 300 primi colloqui al mese e oltre 300 professionisti attivi, appartenenti ai diversi orientamenti (cognitivo comportamentale, dinamica ecc). Dopo un primo colloquio approfondito viene scelto insieme all’utente il percorso più adatto a lui, in costante dialogo con le altre équipe (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione). Grazie ai colloqui online i professionisti del Santagostino sono pronti ad ascoltare il paziente ovunque tu sia. Il Santagostino è dotato di centri super-specialistici, che raggruppano le migliori competenze e i migliori trattamenti per affrontare le problematiche psichiche più complesse (adolescenti, problematiche sessuali, disturbi psicosomatici etc.). L’efficacia delle psicoterapie viene garantita dal Quality Center e dal confronto continuo tra professionisti.

Oltre all’Area adulti individuale (con psicologia, psicoterapia individuale o psichiatria, ma anche sessuologia, mindfulness e supporto neuropsicologico), il Santagostino ha servizi specifici per i minori:

Area bambini (0-12 anni)

Un’équipe multidisciplinare per aiutare il bambino nella delicata fase dello sviluppo, grazie alla collaborazione di neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi, logopedisti e neuropsicomotricisti.

Area adolescenti (13-21 anni)

Un servizio rivolto ai giovani tra i 13 e i 21 anni con disagio psicologico, che si può manifestare in modi diversi: difficoltà a scuola nell’apprendimento e nelle relazioni con gli altri, umore depresso, ansia, attacchi di panico, difficoltà nell'accettare il proprio corpo, problemi con l’alimentazione, autolesionismo, ritiro sociale e scolastico.

Area coppia, genitori e famiglia

Percorsi personalizzati per vivere al meglio le relazioni e i periodi di cambiamento che riguardano il rapporto con il partner, i figli e i membri della propria famiglia.