Chapterando...

Chapterando...
16 novembre 2021

Bookcity Milano: un progetto forte per la vita fragile


Quali scelte comporta la malattia di un proprio caro? La più difficile per una figlia, è quella dolorosissima di togliere la propria madre, malata di Alzheimer da 16 anni, dalla propria casa e inserirla in una RSA: un tabù culturale che si depotenzierà, per Federica che si trova ad affrontarlo, in pochissimo tempo e alla prova dei fatti, al Pio Albergo Trivulzio di Milano. L’autrice del romanzo CERCANDO GRAZIA (Edizioni San Paolo) ne parlerà il 19 novembre alle ore 15.00, insieme al Prof. Fabrizio Pregliasco, a Marco Zanobio, Presidente della Fondazione Amici del Trivulzio, e a Myrna Delica, la badante filippina a cui il libro è dedicato, proprio lì al Pio Albergo Trivulzio, ultimo indirizzo della propria madre, nel palinsesto di Bookcity Milano.

CERCANDO GRAZIA è un racconto a due voci: quella di Federica, il datore di lavoro, e quella di Myrna, la badante della madre, ad alternarsi nella testimonianza asciutta e dolorosa della sua sofferenza. Non è un romanzo sull’Alzheimer, ma sulle persone e sulla loro capacità di stare nella vita. Su Myrna, che da domestica e poi badante, nel tempo cresce fino a diventare “medico”. Su Federica, che grazie a Myrna avrà la possibilità di accettare un lungo elenco di sottrazioni. Su Grazia, che perderà sé stessa con la generosa grazia che le è propria.

Intorno a loro tre e alla malattia, ruotano fatti e persone che tolgono o aggiungono, ma in ogni caso realizzano un’esperienza che diventa dono, il dono appunto di trasformare il dolore in una storia.